Scaricare una app su Windows

windows-store_ts

 

Una delle operazioni che si compie con frequenza dal nostro smartphone con sistema operativo Windows è quella di scaricare applicazioni, ma non tutti sono a conoscenza della procedura necessaria per effettuare il download delle app che possono essere gratuite o a pagamento e sono scaricabili appunto direttamente dallo Store di Windows Phone, che troverete nel menù del telefono.

Prima di poter scaricare la vostra prima applicazione sarà necessario avere un account Microsoft ed eventualmente impostare un metodo di pagamento, se si vogliono scaricare app a pagamento, di solito una carta di credito.

In questo articolo vi spiegheremo come installare un’applicazione, prenderemo come esempio Facebook, per procedere è indispensabile avere una connessione internet attiva (su rete mobile o con Wi-Fi).

Come prima cosa apriamo il menù dello smartphone e cerchiamo sull’elenco alfabetico l’applicazione Store.

Una volta aperto il Windows Store cercare l’app che serve premendo la piccola lente di ingrandimento in basso. Si aprirà un campo testuale dove occorre scrivere il nome dell’applicazione in questo caso Facebook.

Per cercare Facebook scriveremo il nome dell’applicazione nel campo. Una volta aperta l’applicazione troveremo in basso un tasto con scritto Installa, mentre sulla pagina troverete il giudizio degli utenti ed alcune schermate dimostrative. Premendo il tasto Installa comparirà una lista di funzioni alle quali l’applicazione ha accesso, se vi sembrano lecite cliccate Consenti in basso a sinistra.

La medesima procedure viene effettuata per qualsiasi app che si voglia installare sul proprio smartphone Windows.

Un consiglio da non sottovalutare riguardo alle autorizzazioni delle App andrebbero lette sempre con attenzione, in quanto a volte nascondo comportamenti malevoli. Se installiamo ad esempio una di quelle app che usano il flash del cellulare per fare la luce, e questa richiede di accedere oltre che alla fotocamera anche alla posizione, è molto probabile che dietro questa torcia si nasconda un programma per spiarci. State sempre attenti se notate accessi non giustificati. Lo Store di Windows Phone è molto controllato ed è difficile prendere virus, ma è comunque buona norma prestare attenzione.

Quindi accettate le condizioni, vi apparirà una barra con il progresso del download effettuato, utile per controllare il consumo sulla navigazione dati. Una volta concluso il download ci sarà la possibilità di premere il tasto vedi in basso a sinistra, che ci permetterà di trovare l’applicazione all’interno del menù dello smartpnone.

 

Non dimenticare di seguirci su Facebook!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *